Nel 2004 il numero sempre crescente degli allievi, ha permesso la nascita della Duck junior band.
La scelta del nome del gruppo è venuta per l’assonanza tra la parola inglese “Duck”, che significa “anatra”, ed il nome DAC, abbreviazione di Don Antonio Consonni, fondatore della banda D.A.C. GIUSSANO MUSICA.
Il logo della junior ritrae proprio un anatroccolo, i nostri piccoli “anatroccoli” che , tramite la musica, crescono insieme.
In questi anni il gruppo si è esibito in diversi concerti, saggi e manifestazioni. Grande emozione e soddisfazione per le due partecipazioni al concorso per bande giovanili di Costa Volpino (Bg); nel 2012 ottenendo il 9° posto e nel 2013 la nostra junior sale sul podio, arrivando al 3° posto!
Primo direttore della formazione, fino al 2018, è stato Stefano Sala, insegnante della classe di clarinetto; dal 2019 il direttore è Mauro Salvador, insegnante della classe di percussioni.
L’attività annuale della Junior Band si articola in prove settimanali di un ora e mezza, esibizioni per la promozione dei corsi, concerti e naturalmente il saggio di chiusura dei corsi, dove ogni allievo ha la possibilità di dimostrare le proprie capacità musicali, in gruppo e da solista.
La bella idea dei responsabili DAC ha preso forma e cammina già con passo veloce, e non ha tardato a dare i primi frutti: gli allievi che infatti sono entrati in banda dopo aver suonato nella DUCK hanno dimostrato una maggiore capacità di adattamento all’ambiente bandistico, ed una maturità, nella lettura delle partiture e nella disciplina di studio, quasi da veterani.