La scuola allievi della D.A.C. GIUSSANO MUSICA ha lo scopo primario di formare nuovi elementi per il corpo bandistico. Le lezioni sono esclusivamente per strumenti dell’organico bandistico (fluato traverso, clarinetto, sax, corno, tromba, trombone, eufonium, tuba, percussioni).
I corsi iniziano ad Ottobre e finiscono a fine Maggio per un totale di 30 lezioni. E’ possibile iscriversi anche durante l’anno.
Le lezioni sono singole e a cadenza settimanale, hanno una durata di 45 minuti ciascuna (giorno e ora da concordare con l’insegnante).
Il percorso dell’allievo è il seguente:
L’allievo desideroso di migliorare e approfondire gli studi potrà proseguire anche dopo il 5° anno.
Non appena l’alunno avrà raggiunto un grado di apprendimento ritenuto sufficiente dal docente, avrà il diritto di essere inserito nella Junior Band con la possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni di insieme e di esibirsi ai saggi e ai concerti organizzati. Alla fine dell’intero corso, se il docente e il Direttore della banda lo riterranno idoneo, l’allievo verrà inserito nell’organico della “banda senior”.
Un’opportunità importante, che non tutte le scuole di musica mettono a disposizione, sono le lezioni di musica d’insieme. Le lezioni consistono in vere e proprie “prove d’orchestra” all’interno della Duck Junior Band, la banda degli allievi della scuola, allo scopo di rendere naturale e facile suonare in gruppo sin dai primi passi nel mondo della musica.
Le lezioni/prove serali all’interno della Duck Junior Band , della durata di 2 ore, hanno cadenza settimanale, sono generalmente accessibili dal secondo anno del corso base, e comunque sotto la valutazione dell’insegnante.
Con questo progetto si intende avvicinare i bambini alla musica in modo giocoso e costruttivo, utilizzando storie, giochi, ritmi prestabiliti e improvvisati, movimenti, body percussion, e con la costruzione in classe di semplici strumenti a percussione da utilizzare durante le lezioni.
OBIETTIVI
Per raggiungere queste finalità vengono stabiliti alcuni obiettivi:
L’insegnamento della musica non è inteso come un corso di alfabetizzazione in senso stretto, ma come un momento privilegiato in cui lo stimolo sonoro diventa il pretesto per lo sviluppo di quelle competenze di base che rientrano si nell’ambito musicale ma non solo, un modo per educare alla musica mediante la musica.
Il laboratorio corale oltre ad essere un mezzo attraverso il quale affiancare gli aspetti didattici, risulta anche un ottimo strumento per migliorare le capacità relazionali dei bambini.
La socializzazione è un ottimo viatico per poter condividere esperienze, conoscenze, emozioni arricchendo il patrimonio culturale ed esperienziale di individui che fanno parte di un gruppo.
OBIETTIVI
Le diverse sezioni di lavoro non saranno trattate separatamente, bensì collegate costantemente nelle diverse attività per favorirne il coordinamento. L’attività corale non esclude un aspetto ludico fondamentale per l’integrazione e migliorare l’apprendimento.